Skip to main content

2° Forum interregionale
sull’ Educazione alla Cittadinanza Globale

Martedì 19 marzo dalle ore 9.30 alle 17 si svolgerà a Torino, presso lo spazio Greenpea, il secondo Forum interregionale sull’Educazione alla cittadinanza globale, organizzato nell’ambito del progetto R-EDUC: Le Regioni per l’Educazione alla cittadinanza globale, finanziato dall’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo. Organizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Consorzio delle ONG piemontesi, il forum avrà come focus il tema della sostenibilità che verrà approfondito con un dialogo fra Regioni, attori dell’educazione alla cittadinanza globale e della cooperazione internazionale. 

Con l’Agenda 2030, per la prima volta a livello mondiale, sono state considerate tutte le dimensioni dello sviluppo per generare nuovi equilibri riducendo gli impatti negativi sugli ambienti e le società: lo sviluppo sostenibile inteso come cambio di paradigma che indirizza la società verso nuove prospettive, richiede di ri-orientare le politiche e le azioni a tutte le scale di intervento con il proposito di ridurre gli squilibri sociali e ambientali generati da un modello fondato sulla sola crescita economica. A livello istituzionale e operativo, l’Educazione alla cittadinanza globale agisce sulla costruzione di una visione globale dei problemi, dei processi e delle soluzioni da perseguire per gli obiettivi di sostenibilità. La regione Piemonte partecipa, insieme ad altre regioni italiane, al progetto R-EDUC – Le regioni per l’Educazione alla Cittadinanza Globale: modelli di governance e buone pratiche. Il progetto intende sviluppare la conoscenza e l’integrazione dell’ECG negli strumenti strategici e di programmazione delle regioni e dei loro stakeholder, attraverso la definizione di modelli di coordinamento territoriale, la condivisione di buone pratiche fra territori, la formazione di decisori e funzionari pubblici, la sperimentazione di sinergie territoriali nella diffusione di strumenti e modi innovativi di attivazione e ingaggio in contesti informali.

Per il Cisao interviene Cristiana Peano, professoressa ordinaria del Dipartimento di scienze agrarie, forestali e ambientali e Presidente del Cisao, con il tema La cooperazione internazionale nella formazione per uno sviluppo sostenibile.