Skip to main content

Zambia e Malawi:
una sorprendente diversità di ambienti, popoli, lingue e attività

Un viaggio in due Paesi dell’Africa meridionale, Zambia e Malawi, caratterizzati da una sorprendente diversità di ambienti, popoli, lingue e attività. Scopo del viaggio è stato quello di rinsaldare alcuni contatti con università, istituti di formazione ed enti di ricerca, di avviare nuove collaborazioni e di contattare alcune ONG italiane attive in questi Paesi.
La prima parte del viaggio si è svolta in Zambia. Durante il soggiorno nella capitale, Lusaka, abbiamo visitato il campus dell’ University of Zambia (UNZA) dove il prof. De Meneghi ha illustrato agli studenti del 5° e 6° anno di Veterinaria e ai docenti le opportunità offerte dal programma Erasmus+ partner countries, programma attivato con la School of Veterinary Medicine-UNZA; tale programma prevede scambio di studenti, docenti e personale tecnico ed amministrativo. Un analogo programma verrà attivato anche per gli studenti, docenti e personale di Agraria.
Sempre in Zambia sono stati (ri-)attivati contatti con alcune ONG locali (Masifa e MUzika) che operano nel settore dello sviluppo rurale, in particolare in agricoltura e allevamento, e sono state effettuate visite presso enti di ricerca (CVL-Central Veterinary Laboratory, Balmoral) e Istituti di formazione (ZIAH-Zambian Institute for Animal health, Mazabuka) nella parte meridionale del Paese (Southern Porvince), dove alcuni anni fa il prof. De Meneghi ha svolto la propria attività nell’ambito di un progetto di cooperazione. Sempre in Zambia abbiamo incontrato l’ambasciatore italiano a Lusaka (che è competente anche per il Malawi) per illustrare il motivo della nostra visita e avere ulteriori contatti con altri Enti e ONG attive nel settore agro-zootecnico e veterinario.
Nella seconda parte del viaggio, che si è svolta in Malawi, abbiamo visitato il Bunda campus dell’Università di Agraria e Scienze Naturali di Lilongwe (LUANAR), dove il prof. Fortina ha perfezionato un accordo quadro con UniTo e un accordo specifico con il DISAFA. Entrambi gli accordi, che saranno presto sottoscritti, permetteranno lo scambio di studenti e personale docente e amministrativo. LUANAR ha anche espressamente richiesto il supporto di UniTo, in particolare del DSV, per il perfezionamento del curriculum formativo di un nuovo corso di laurea in medicina veterinaria recentemente attivato presso quell’Università.
Inoltre, sono stati svolti altri incontri con l’ONG italiana CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli), attiva in Malawi da oltre 20 anni, che si è offerta di collaborare e fornire supporto in loco nell’ambito di attività di tirocinio e visite su campo degli studenti del curriculum di cooperazione del CdLM in Scienze Agrarie.
La missione è stata molto interessante e utile e ha consentito sia di rinsaldare precedenti contatti e relazioni di cooperazione, sia di creare nuove collaborazioni e sinergie per attività di ricerca, formazione e terza missione, attività che rientrano a pieno titolo tra i compiti statutari del CISAO.
Infine un grazie particolare ai colleghi zambiani (”Twalumba”, in lingua citonga) e ai colleghi malawiani (“Zikomo” in lingua cichewa) che abbiamo avuto il piacere di conoscere e con i quali abbiamo avuto interessanti discussioni e scambio di idee durante la nostra missione.

Prof. Fortina Riccardo e prof. De Meneghi Daniele