Skip to main content

KIJANI PEMBA

KIJANI PEMBA – Strengthening Urban Eco-Resilience in Chake Chake and Mkoani”: i primi step

Il progetto “KIJANI PEMBA – Strengthening Urban Eco-Resilience in Chake Chake and Mkoani” fa parte del programma Green and Smart Cities SASA e ha l’obiettivo di supportare le comunità delle principali aree urbane dell’isola di Pemba, in Tanzania.

Una mappatura partecipativa comunitaria tramite un’analisi ambientale e socioeconomica nelle aree target per sviluppare un vulnerability assessment coinvolgendo quattro tipologie di attori locali (istituzioni pubbliche, università locali, società civile e privati) tramite una metodologia mista quantitativa/qualitativa.

La prima azione del progetto è stata di sopralluogo nelle zone di indagine (Chake-chake e Mkoani) per introdurre il gruppo di ricerca al contesto e impostare le attività preliminari. Il team ha incontrato diversi rappresentanti delle comunità con i quali si è discusso delle problematiche territorio che è stato poi esplorato per osservarne le criticità (erosione del suolo, crolli di case, problemi accessibilità, punti d’acqua, ecc.) e, contemporaneamente, per raccogliere i dati. Prossimo step sarà organizzare i focus group con le diverse categorie di attori locali identificati per raccogliere dati qualitativi sulle vulnerabilità del territorio e sulle percezioni interne dei rischi ambientali e socio-economici.

Il successivo laboratorio coinvolgerà attivamente la comunità locale nel processo di identificazione e mappatura delle aree a rischio con l’obiettivo principale di promuovere la consapevolezza e l’empowerment della comunità, rendendola parte integrante del processo di pianificazione urbana promosso dal più ampio progetto “Kijani Pemba”.