Skip to main content

Il CISAO  a Roma per il lancio del progetto AEYA

Mercoledì 16 luglio a Roma, nella sede dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), sono state presentate le linee operative della componente italiana dell’iniziativa Africa-Europe Youth Academy (AEYA), di cui fa parte l’Università di Torino con il centro CISAO (Centro Interdipartimentale di Ricerca e di Cooperazione Tecnico-Scientifica con l’Africa).

Realizzata nell’ambito di una cooperazione delegata finanziata dalla Commissione Europea e implementata in partenariato con l’agenzia francese Expertise France (lead del consorzio), AEYA è stata avviata ufficialmente il primo febbraio 2025. Si tratta di un’iniziativa quadriennale dal valore complessivo di 15 milioni di euro, di cui 6 milioni gestiti da AICS, e mira a rafforzare la leadership giovanile in 20 Paesi dell’Africa Sub-sahariana, promuovendo competenze, connessioni e opportunità per le nuove generazioni, in linea con i Sustainable Development Goals (SDGs).

L’incontro ha riunito i partner dell’Agenzia per l’iniziativa: Università di Torino (centro CISAO), Università di Pavia (centro GLOBEC) e Istituto Universitario Europeo (EUI). Presenti anche i rappresentanti delle università africane partner: Sokoine University of Agriculture (Tanzania), Arba Minch University (Etiopia) e Université Joseph Ki-Zerbo (Burkina Faso).

Durante l’incontro, sono state presentate le linee strategiche e operative dell’iniziativa, che prevede due componenti principali per l’Agenzia:

  • Amplify Potential (Work Package 2) – Formazioni in presenza e hackathon in collaborazione con le università locali, finalizzati alla realizzazione di micro-progetti comunitari di sviluppo sostenibile.
  • Connect Potential (Work Package 3) – Corsi online, attività di mentoring e creazione di reti transnazionali tra giovani africani ed europei.

Le attività saranno realizzate da CISAO e GLOBEC, affiancate dall’EUI, in collaborazione con le università africane. I Paesi prioritari per l’intervento AICS sono: Niger, Burkina Faso, Etiopia, Kenya, Tanzania, Uganda, Zambia, Mozambico e Malawi.

AEYA si inserisce nel quadro delle priorità del Piano Mattei, creando sinergie con altre iniziative AICS in corso nel settore della formazione e dell’imprenditorialità giovanile, come l’AICS Academy in Tanzania. La giornata ha rappresentato un momento importante di coordinamento diretto tra AICS, università italiane e università africane, per consolidare la visione condivisa dell’iniziativa e definire i prossimi passi verso l’attuazione delle attività nei Paesi partner.

Il prossimo appuntamento sarà il 30 settembre a Dakar, in Senegal, per il lancio ufficiale dell’iniziativa AEYA nel continente africano, con l’obiettivo di affermarne visione e ambizioni, mobilitare gli attori chiave dell’ecosistema giovanile, rafforzare le connessioni tra i partner e raccogliere le prospettive dei giovani a supporto della definizione del programma.